Menu principale:
"Le donne lo fanno meglio?"
Articolo a cura di Cristian Sinisi - www.cristiansinisi.it
Vieni ad imparare il Reiki, antica tecnica Giapponese d’imposizione delle mani, simile alla pranoterapia, ma praticabile da tutti, il Reiki ti permette di trattare già dopo il primo corso diverse sostanze: cibi, sostanze, integratori.
Cristian Snisi, Master Reiki stile Usui (dal 2001), terrà a Pavia un corso aperto a tutti, segnatevi la data: 25-26 marzo 2012, perché in quei giorni, presso il CFP C.A.A.P., viale Montegrappa 4/E avrete la possibilità di migliorare la vostra salute e anche quella di vostri clienti-pazienti.
Continuiamo la nostra conoscenza sul REIKI parlando oggi di alimenti e sostanze.
D. Le donne sono più portate alla pratica del Reiki? ovvero lo fanno meglio?
R. Senza dubbio si, Perchè energeticamente l'armonia è rappresentata dall'antico simbolo TAO (foto n.1). Il Tao rappresenta il mondo degli opposti, la dualità, rappresenta l'equilibrio e la legge della relatività infatti ogni parte contiene il colore opposto e sono entrambe in perfetta armonia e simmetria.
Anche se il Reiki, antica tecnica d'imposizione delle mani, è stato riscoperto da un uomo, Mikao Usui, la qualità dell'attività (spirituale), è una qualità yin e quindi femminile.
Alcune corrispondenze Yin e alcune Yang, per capire le qulità maschile e quelle femminili:
Lo Yin (nero) e lo Yang (bianco) sono anche detti "i due pesci Yin e Yang" (陰陽魚), perché sono due metà uguali con la maggior concentrazione al centro e sul rispettivo lato, quando lo Yang raggiunge il suo massimo apice inizia inevitabilmente lo Yin. Un chiaro esempio è il giorno e la notte: quando il buio più totale è arrivato inizia la sua discesa e lo Yang inizia la sua ascesa.
Come nel detto: "Hai toccato il fondo... adesso non puoi far altro che risalire", oppure "Più in basso di così non puoi andare", per "fondo" si intende che si è proprio nella peggiore delle situazioni (completo Yin); la seconda parte, "adesso non puoi far altro che risalire" significa che adesso inevitabilmente inizia lo Yang, ovvero si può solo migliorare.
Una scalata in montagna è un altro esempio calzante; si sale finché non si arriva alla vetta (completo Yang) e di qui non si può far altro che scendere, ovvero inizia lo Yin. Il concetto di Yin - Yang esprime l'ambiguità umana, la sempre crescente ricerca della perfezione, ma, nel contempo, il bisogno di una vita imprecisa, non impeccabile, sempre legata alla voglia di imperfezione interiore da cui l'umanità stessa è segnata sin dall'inizio dei tempi.
Yin Yang
tenebre luce
luna sole
notte giorno
scuro chiaro
femminile maschile
passivo attivo
freddo caldo
riposo attività
negativo positivo (inteso come carica magnetica)
sud nord
est ovest
inverno estate
autunno primavera
destra sinistra
introversione estroversione
basso alto
terra cielo
acqua fuoco
fenice drago
(Fonte wikipedia)
D. Al di là della provocazione del titolo, tutti Possono imparare la pratica del Reiki?
R. Certo, il Reiki è una metodica molto semplice, si impongono le mani in vari punti del corpo, su cibi, animali, oggetti, piante ecc. Già nel primo corso si praticano le posizioni base e si impara sia a trattare se stessi, sia gli altri.
D. quanto dura la formazione del Reiki ?
R. Per quanto concerne il reiki vi sono vari stili, ma ogni master (insegnante - maestro), applica integrazioni in base alle proprie esperienze, io dopo anni di pratica (sono Master Usui dal 2001), di ricerca ho sviluppato un personale programma che insegno, senza andare a modificare gli insegnamenti originali di Usui, ho integrato tecniche come la Cristalloterapia, la Kinesiologia per imparare ad individuare i cibi biocidi, biogeni, quanta energia essi hanno e se sono i migliori da ingerire, poi insegno tecniche di radionica, l’uso dei simboli e la cromoterapia, perché a mio avviso qualificano maggiormente l’operatore.
La progressione utilizza tre livelli più un 4° per chi vuole insegnare e diventare Master.
Nel primo livello si conoscono le 20 imposizioni generali, il trattamento dei 7 chakra, e il trattamento veloce.
Nel secondo livello si imparano i tre simboli: uno per concentrare maggior energia sul punto che si tratta, uno per entrare a trattare il livello emozionale, ed il terzo simbolo per la connessione a distanza.
Nel terzo livello si impara l'ultimo simbolo per attivare l'energie...
Nel master si imparano le tencihe per attivare i chakra e le persone. ma tutto il programma può essere letto nel sito, alla pagina evidenziata sotto. . .
Allora Grazie del suo tempo, agli interessati non resta che leggere il programma (qui), e iscriversi al corso di Reiki Usui e Cristalloterapia di primo livello, che si terrà a Pavia il 25-26 marzo dalle ore 9:00 alle 18:30, presso il C.A.A.P. di Viale Montegrappa 4/e.